PDA

View Full Version : Propietà di un fissaggio "hardener" domanda

ultramar
09-09-2013, 08:49 AM
Salve a tutti

Mi farebbe piacere conoscere le propietà legate ad un fissaggio definito "hardener" (come il kodak in polvere) rispetto ad uno " normale".

Ci sono delle controindicazioni, o pellicole, o situazioni nellle quali un hardener NON va usato?
O si può tranquillamente usare con ogni pellicala? Richiede lavaggi più prolungati?
Quali invece i vantaggi?

Domande basiche, capisco, ma anche la mia esperienza è poca! Grazie!!!

chromemax
09-09-2013, 10:10 AM
Il fissaggio con indurente (hardener) oltre all'azione di fissaggio indurisce anche la gelatina, rendendola più resistente. Praticamente quasi tutte le moderne pellicole usano gelatina pre-indurita, quinidi l'uso del fissaggio con indurente non è molto utile, tranne che per pellicole piuttosto delicate (come ad esempio erano le non più prodotte Efke). Per contro il lavaggio diventa meno efficiente e andrebbe raddoppiato quando si usa questo tipo di fissaggio.
Con le carte l'indurente è di poca o nulla utilità, con le carte baritate i tempi di lavaggio diventano veramente molto lunghi inoltre può creare dei problemi nel caso di successivo viraggio, sbianca locale, smaltatura o spuntinatura delle stampe. Io non l'ho mai usato e non ho mai sentito il bisogno di usarlo. Nell'eventualità è possibile aggiungere l'induritore ad alcuni fissaggi della Ilford.

ultramar
09-17-2013, 05:45 PM
Grazie molte per la risposta, a presto