PDA

View Full Version : Ci sono italiani che frequentano APUG?? (There are Italians who attend APUG?)

Pages : 1 [2] 3 4

Giorgio_23
08-15-2010, 06:40 AM
Eccomi! Anch'io presente da Roma. Questo forum e' davvero interessante.

Walter61
08-16-2010, 06:46 AM
Si, APUG è davvero molto utile agli amanti della pellicola.

andreabg
08-20-2010, 05:44 AM
Ciao a tutti,

eccomi qua, iscritto già da un pò ma più che scrivere leggo le varie discussioni.

Speriamo di essere sempre di più

Ciao
Andrea

guarrellam
08-21-2010, 04:19 PM
Dall'Italia presente!;)

neotokio
08-22-2010, 03:54 AM
Presente!

cyberjunkie
08-23-2010, 07:40 AM
Io pure!

Comunque, credo proprio che di italiani ce ne siano parecchi, di più di quel che si potrebbe pensare.
Ma i loro interventi sono sparsi qua e la, e magari molti, non molto a proprio agio con la lingua inglese, preferiscono seguire i forum in sola lettura.
Trovo che un forum in lingua italiana sarebbe probabilmente poco seguito, mentre sarebbe opportuno inserire nei post presenti nelle sezioni "mercatino" dei tag geografici.
Tipo (IT) oppure (EU), che potrebbero segnalare nel titolo che colui che vende/cerca il materiale risiede in Italia oppure in Europa.
Sarebbe molto comodo, e magari invoglierebbe più utenti italiani (o magari solamente europei) a partecipare: io sono recentemente tornato ad un vecchio amore che purtroppo a suo tempo abbandonai quasi subito, la fotografia grande formato. Purtroppo quasi tutto il materiale disponibile proviene dagli USA, specie per l'8x10", ma tra costose spedizioni, IVA al 20%, e spese varie di dogana, spesso ti passa la voglia... Le permute poi diventano quasi impossibili.
Un'altra cosa che farebbe molto comodo, per noi italiani, sarebbe la condivisione di risorse utili, come riparatori specializzati su un certo tipo di materiale , o magari semplici appassionati con competenze particolari. Ad esempio, se si vuole montare adattare un vecchio obiettivo su otturatore, le uniche risorse che regolarmente saltano fuori nei forum sono il mitico SK Grimes e lensn2shutter.com, ovviamente entrambi negli USA! Mi rifiuto di pensare che in Italia non esista qualche "mago del tornio" che sia in grado di fare altrettanto.
Se qualcuno ha delle informazioni da condividere, sarebbe molto utile iniziare un nuovo thread dove tutti quelli dotati di una certa esperienza possono condividere le loro informazioni con altri appassionati.
Nel caso una cosa del genere esista già su altro forum o pagina web, per favore segnalatelo.

have fun

CJ

Marco B
08-23-2010, 09:28 AM
Trovo che un forum in lingua italiana sarebbe probabilmente poco seguito

Non necessariamente... Anche il gruppo di Olandesi, di cui io sono parte, è abbastanza piccolo. Nonostante, il forum Olandese è frequentata regolarmente (anche più del forum Tedesco e Francese, strano...:confused:), e sono discussioni utile e spesso interessante.

Purtroppo quasi tutto il materiale disponibile proviene dagli USA, specie per l'8x10", ma tra costose spedizioni, IVA al 20%, e spese varie di dogana, spesso ti passa la voglia... Le permute poi diventano quasi impossibili.

I materiali per le pellicole 4x5, anche grande formato, è molto più facile di trovare qui in Olanda, e penso che sia simili in quasi tutti gli altri paesi del Europa. Se non ha progettato di stampare a contatto, è forse meglio di scegliere 4x5 invece di 8x10 in questo momento.

Ad esempio, se si vuole montare adattare un vecchio obiettivo su otturatore, le uniche risorse che regolarmente saltano fuori nei forum sono il mitico SK Grimes e lensn2shutter.com, ovviamente entrambi negli USA! Mi rifiuto di pensare che in Italia non esista qualche "mago del tornio" che sia in grado di fare altrettanto.

È vero, deve essere un'opzione in un paese grande come l'Italia, con la sua storia fotografica.

Marco

padesig
08-28-2010, 05:56 AM
Ciao a tutti! Sono Paolo e sono di Roma, ero un utente silente di APUG, mi sono ricordato del mio account quando ho letto questo post sul gruppo Fotografia Analogica - Italia di Flickr: http://www.flickr.com/groups/analogica/discuss/72157624745366148/72157624761714472/

In genere non vengo qui spesso, proprio perché ci sono pochi italiani, ma non è un discorso legato alla lingua, quanto alla possibilità concreta di vederci fisicamente ogni tanto e condividere magari opinioni o visionare direttamente delle stampe (non l'ho mai fatta questa condivisione, ma prima o poi porterò qualche stampa in qualche raduno)...

Comunque ciao a tutti!!!

Alessandro Serrao
09-14-2010, 03:20 PM
Ciao, mi presento.
Mi chiamo Alessandro e sono di Roma.
Frequento regolarmente la sezione B&W, ho postato alcuni procedimenti d'inversione per il bianco e nero, con relative formule. Dovrebbero ancora essere nella sezione "Articles".
Apug è per me fondamentale quando ho un dubbio di natura chimica. C'è gente addirittura che ha lavorato per Kodak e che regolarmente frequenta questo forum: chi meglio di loro può rispondere alle domande?

Fra l'altro sto cercando qualcuno o qualche associazione che affitti camere oscure a Roma, ma a prezzi onesti.
Ultimamente sono arrivati a chiedermi 15€ l'ora!!!

MarcoGiardini
09-14-2010, 03:43 PM
Milano. Ci sono eccome.
Anzi, sto cercando un Durst 1200 completo... se qualche anima pia conosce qualcuno che se ne vuole disfare.....

Alessandro Serrao
09-14-2010, 03:48 PM
Milano. Ci sono eccome.
Anzi, sto cercando un Durst 1200 completo... se qualche anima pia conosce qualcuno che se ne vuole disfare.....

Su ebay italia ultimamente la gente se ne approfitta, vendendo ingranditori molto vecchi a 300€...
Io sto cercando un 370BW ma non lo trovo...

MarcoGiardini
09-14-2010, 04:17 PM
Su ebay italia ultimamente la gente se ne approfitta, vendendo ingranditori molto vecchi a 300€...
Io sto cercando un 370BW ma non lo trovo...

io ne ho 3 da vendere, ma tutti testa a colori....
un 605, e due 707

Marco B
09-17-2010, 10:34 AM
Milano. Ci sono eccome.

Sembra che questo sito Italiano ne ha uno con la testa CLS 450:

http://www.mercatofotografico.it/utente.php?ute=14215

Non ci sono molti dati e neanche una foto, ma la data e abbastanza recente (30/8)...

MarcoGiardini
09-17-2010, 11:44 AM
Sembra che questo sito Italiano ne ha uno con la testa CLS 450:

http://www.mercatofotografico.it/utente.php?ute=14215

Non ci sono molti dati e neanche una foto, ma la data e abbastanza recente (30/8)...

Contattato da tempo ma non risponde. Keep on searching....

Renato Tonelli
09-17-2010, 10:44 PM
Una sezione in italiano non dispiacerebbe.
Sono di Pontremoli (MS) e abito a New York da tanti, tanti anni.

L'estate scorsa, durante un soggiorno abbastanza lungo in Toscana ho cercato di incontrare alcuni appassionati del Grande Formato, mettento un annuncio su fotoavventure.it : neanche una risposta. Forse i siti italiani sono meno frequentati...

Walter61
09-28-2010, 11:15 AM
Bene bene, fa piacere leggere di persone che ancora credono nella pellicola.

Lorenzo_from_Venice
11-22-2010, 12:13 PM
Eccomi...

Walter61
11-25-2010, 03:59 PM
Ciao Lorenzo.....

Holger
12-28-2010, 03:24 PM
Un'altro semi-italiano (cresciuto a Roma).

Circa la sezione italiana APUG: le vedo molto positiva. Il fatto che il mercato della pellicola ormai è diventato molto, ma molto piccolo sopratutto in Italia (vedi discorso 8x10") ci costringe a collaborare: tra fotografi, ma anche per aiutarci a trovare del materiale, sia macchine e accessori, sia pellicole, carta ecc. Ho conosciuto alcuni fotografi che seguono APUG, che però non osano partecipare a causa di conoscenze limitate di lingua.

Circa 8x10" e materiale simile: al nord si trova di tutto, anche a prezzi raggionevoli. Una sezione APUG italiana potrebbe aiutare a mettere in contatto Italiani sul luogo con altri di noi senza accesso diretto a negozzi o altri fonti specializzati.

Ho trovato una bella quantità di fotografi analogi provenienti dall'Italia, sopratutto su Flickr. Sarebbe bello potersi incontrare su APUG.

Ciao, Holger

Diapositivo
12-31-2010, 06:05 AM
Rispondo anch'io all'appello.

Forum fotografici in italiano ne esistono già parecchi, ma non tecnicamente approfonditi come questo. Qui c'è poco chiacchiericcio e molta sostanza. Sapere che non siamo così pochi può essere utile, al di là delle conferenze specifiche in italiano, per la preparazione di liste, elenchi domande ricorrenti ecc.

Io ad esempio ho bisogno di un riparatore per una vecchia Voigtlaender Vito CLR e le telefonate che ho fatto sono state tutte ad ex-riparatori che hanno abbandonato l'attività (indirizzi trovati su internet).

Da quando ha chiuso Benatti di Milano poi non so dove sia in Italia un tornitore capace di preparare anelli adattatori e di fare modifiche agli obiettivi.

Questo genere di informazioni troverebbe in APUG la sua collocazione ideale.

Ciao a tutti da Roma
Fabrizio