PDA

View Full Version : Mi presento...

photo8x10
07-04-2011, 09:13 AM
Ciao a tutti,
anche se utilizzo la versione americana di Apug da qualche anno, mi presento anche qui nella versione Italiana....(che speriamo diventi un bel punto di incontro)
Mi chiamo Stefano, sono un fotografo che utilizza solamente grande formato nei formati 8x10" e 8x20", con a volte, qualche incursione nel formato 5x7".
Scatto solo in bianco e nero, sviluppando ad ispezione in pyro ABC.
Stampo tutto il mio lavoro su carta per contatto tipo Azo o Lodima, sviluppate in Amidolo.

Stefano :)

Roberto
07-04-2011, 09:46 AM
Ciao Stefano,
sono Roberto, moderatore del forum, e anche confondatore e amministratore di Fotoavventure .
Ho assunto questo nuovo ruolo che certamente è un'opportunità per noi tutti essendo APUG una realtà molto grande e a livello globale.
Ci conosciamo già quindi....
Benvenuto!
Ciao
Roberto

photo8x10
07-04-2011, 10:04 AM
Ottimo Roberto... Felice di incontrarti anche qui....

stefano

Diapositivo
07-04-2011, 10:58 AM
Ciao a tutti,
io sono una specie di Stefano al contrario: solo 35mm, solo colore, solo acquisizione numerica. Presto spero di avere una casa nuova (devo vendere la mia prima) e sarà una casa di campagna, con tanto spazio e anche una camera oscura. A quel punto mi dedicherò anche al bianconero.

Fabrizio

phstef
07-04-2011, 11:54 AM
Ciao a tutti,
anch'io da tempo registrato su apug americano sono felicissimo che ci sia anche nella nostra lingua.
Per chi non mi conosce, io sono un fotografo professionista che per professione usa solo digitale ....... ma per diletto assolutamente solo grande formato, prevalentemente 8x10" (Ebony) e praticamente solo bianco e nero.
Ho una passione per la Camera oscura e il sistema zonale.
Stefano

Roberto
07-04-2011, 12:50 PM
Mi presento anche io... avrei dovuto essere il primo!

Sono Roberto, appassionato di fotografia praticamente da sempre, e il mio cuore è nettamente con l'analogico. Fotografo un pò con tutti i formati (eccettuato il 35mm anche se in un cassetto ho ancora un corpo F100 ... non si sa mai!).
Sono cofondatore di Fotoavventure (www.fotoavventure.it) da quasi 10 anni e mi sono appena buttato in questa nuova stimolante avventura.

Tendenzialmente fotografo a colori con il formato più grande che il mio senso di pigrizia mi consente di trasportare :)

Ultimamente sto muovendo i primi passi col bianco e nero e con la CO, primi passi per i quali mi sono affidato al 6x6 e al 4x5 ... poi si vedrà.

Ho qualche esperienza anche nella stampa colore (Ilfochrome) in autonomia .. anche se come scrivevo attulamente mi sto dedicando al BN ..

ciennepi
07-05-2011, 02:39 AM
Mi presento anch'io, anche se nessuno mi conosce.
Sono fotografo dilettante, sviluppo e stampo esclusivamente in b/n ed uso il 6x7 (Mamiya RB 67 ProS), il 35mm (Nikon Fe) e il 16mm (Minolta II).
Diciamo che la parte più bella della fotografia per me è quando entro in c/o, chiudo fuori il mondo e mi regalo un paio d'ore di pura serenità.

Marco B
07-05-2011, 03:22 AM
Diciamo che la parte più bella della fotografia per me è quando entro in c/o, chiudo fuori il mondo e mi regalo un paio d'ore di pura serenità.

Presento anch'io. Sono olandese, ma ho studiato la lingua Italiano da cinque anni, dopo avuto una breva corsa in Siena. Riconosco la senza di serenità come descrito da ciennepi. La camera oscura è un ottimo luogo per imparare una nuova lingua... Ho ascoltato innumerevoli ore programmi della Radio Rai, scaricate dal internet come MP3, durante stampare le foto.

Preferisco usare il grande formato (4x5), ma anche uso il 35mm, quasi solo in b/n.

marco.taje
07-05-2011, 04:23 AM
Ciao a tutti; bazzico qui da un po' ormai, ma colgo l'occasione di scrivere due parole su di me nella nostra lingua, come voi altri che mi avete preceduto!
Mi chiamo Marco, fotografo dilettante della provincia di Varese. Ho iniziato da adolescente con pellicola 35mm; anni dopo una breve parentesi "numerique" e ora mi concentro sul medio formato chimico, soprattutto B&N, nel quale sviluppo e stampo da me. Ogni tanto scatto qualche negativa colore, che finisce poi sviluppata da un laboratorio e scansionata dal sottoscritto con umili mezzi.
Adoro le arti figurative in genere, leggo un sacco sulla storia dell'arte (ma anche narrativa!) e, complice un'infanzia e adolescenza spesa col pianoforte, non posso esimermi dal drogarmi di musica di tutti i tipi, dal madrigale al black metal :-)

Piacere di (ri)conoscervi!
A presto
M

disperso
07-05-2011, 05:54 AM
Un saluto a tutti ed un grazie a Roberto per questa nuova possibilità :)

Mi chiamo Alessio e vivo in Canton Ticino, amo il BN e uso i fomati 35mm 6x7 e 4x5 ...

Ciao
Alessio

Renato Tonelli
07-06-2011, 08:46 AM
Grazie per questo 'angolo' di APUG in italiano (seguo anche fotoavventure.it).

Originario di Pontremoli (MS), abito a New York da molti anni dove insegno cinema in una universita'.

Uso diversi formati: 35mm, 6x--, 4x5, 5x7 e recentemente l' 8x10. B&N e colore (diapositive); stampo sia in B&N che Ilfochrome e finche' mi rimane un po di scorta, la Polaroid su carta da acquarello.

36cm2
07-06-2011, 07:04 PM
Non sapevo che quest'angolo Italiano fosse gia' stabilito e devo dire che sono contentissimo. Sono Leonardo, nato e cresciuto vicino a New York da genitori Italiani, ho lavorato a Roma dal 2001 fino al 2007. Sono amante del B+N in MF, 4x5 e 35mm, in quel ordine. Mi fa tanto piacere avere l'opportunita' di sentire le vostre idee sull'arte ed altro in Italiano. Scusatemi per gli errori gramatici, e' da molto che non mi sforzo a scrivere.

Roberto
07-07-2011, 02:51 AM
Non sapevo che quest'angolo Italiano fosse gia' stabilito e devo dire che sono contentissimo. Sono Leonardo, nato e cresciuto vicino a New York da genitori Italiani, ho lavorato a Roma dal 2001 fino al 2007. Sono amante del B+N in MF, 4x5 e 35mm, in quel ordine. Mi fa tanto piacere avere l'opportunita' di sentire le vostre idee sull'arte ed altro in Italiano. Scusatemi per gli errori gramatici, e' da molto che non mi sforzo a scrivere.

Benvenuto in questo angolo di Italia!

valgian
07-07-2011, 06:25 AM
Ciao a tutti, ed un grazie particolare a Roberto che ci da la possibilità di frequentare questo palcoscenico internazionale e di viverlo nella nostra lingua.
Mi chiamo Valentino sono della provincia di Lucca, mastico solo B&W in tutti i formati dal 35mm al 20x25cm ma il mio formato preferito è il 10x12.
Spero che questa nuova opportunità che ci viene offerta abbia successo e possa essere proficua per tutti.
A presto.
Valentino

zone
07-11-2011, 06:46 PM
Ciao ...
fotografo in un po tutti i formati, dal raro 35mm, al più usato 6x7, da poco in 4x5; quasi sempre in BN, il colore l'ho relegato al digitale, anche se sto avventurarmi nello sviluppo colore terra per me fino ad ora inesplorata.

darkwave
07-27-2011, 06:50 AM
Salve, mi chiamo Giorgio, e uso un po tutti i formati, possiedo da poco una chamonix 4x5, e sviluppo BN e Colore , stampo poco per ora... ma vedrò di colmare questa lacuna :D

Nientino
07-31-2011, 04:56 AM
Ciao a tutti. Mi chiamo Gianluca e sono della provincia di Firenze. Mi dedico solo ed esclusivamente alla fotografia argentica, dal 35mm al 6x7 e quasi esclusivamente in Bianco e nero. Un saluto

daggoo
07-17-2012, 10:05 AM
Ciao tutti,
mi chiamo Luciano e fotografo con una biottica tedesca.
Ho fatto la camera oscura in garage e sto facendo i
primi passi nella stampa.
Non ho fretta. :)

DImenticavo: sono di Senigallia (AN)

Roberto
07-18-2012, 01:10 AM
Ciao Luciano e benvenuto, la fretta poi è un concetto sconosciuto a noi cultori dello slow-food fotografico :)
Riguardo al formato quadrato in b/n posso solo dire che è semplicemente fantastico....