Switch to English Language Passer en langue française Omschakelen naar Nederlandse Taal Wechseln Sie zu deutschen Sprache Passa alla lingua italiana
Members: 70,556   Posts: 1,545,026   Online: 878

Page 3 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast
Results 21 to 30 of 70

Shooter
    Med. Format RF
    Eccomi! Anch'io presente da Roma. Questo forum e' davvero interessante.

Shooter
    35mm
    Si, APUG è davvero molto utile agli amanti della pellicola.

Shooter
    Multi Format
    Ciao a tutti,

eccomi qua, iscritto già da un pò ma più che scrivere leggo le varie discussioni.

Speriamo di essere sempre di più

Ciao
    Andrea

Shooter
    Medium Format
    Dall'Italia presente!

neotokio's Avatar
    Shooter
    35mm
    Images
    1
    Presente!

cyberjunkie's Avatar
    Shooter
    Multi Format
    Io pure!

Comunque, credo proprio che di italiani ce ne siano parecchi, di più di quel che si potrebbe pensare.
    Ma i loro interventi sono sparsi qua e la, e magari molti, non molto a proprio agio con la lingua inglese, preferiscono seguire i forum in sola lettura.
    Trovo che un forum in lingua italiana sarebbe probabilmente poco seguito, mentre sarebbe opportuno inserire nei post presenti nelle sezioni "mercatino" dei tag geografici.
    Tipo (IT) oppure (EU), che potrebbero segnalare nel titolo che colui che vende/cerca il materiale risiede in Italia oppure in Europa.
    Sarebbe molto comodo, e magari invoglierebbe più utenti italiani (o magari solamente europei) a partecipare: io sono recentemente tornato ad un vecchio amore che purtroppo a suo tempo abbandonai quasi subito, la fotografia grande formato. Purtroppo quasi tutto il materiale disponibile proviene dagli USA, specie per l'8x10", ma tra costose spedizioni, IVA al 20%, e spese varie di dogana, spesso ti passa la voglia... Le permute poi diventano quasi impossibili.
    Un'altra cosa che farebbe molto comodo, per noi italiani, sarebbe la condivisione di risorse utili, come riparatori specializzati su un certo tipo di materiale , o magari semplici appassionati con competenze particolari. Ad esempio, se si vuole montare adattare un vecchio obiettivo su otturatore, le uniche risorse che regolarmente saltano fuori nei forum sono il mitico SK Grimes e lensn2shutter.com, ovviamente entrambi negli USA! Mi rifiuto di pensare che in Italia non esista qualche "mago del tornio" che sia in grado di fare altrettanto.
    Se qualcuno ha delle informazioni da condividere, sarebbe molto utile iniziare un nuovo thread dove tutti quelli dotati di una certa esperienza possono condividere le loro informazioni con altri appassionati.
    Nel caso una cosa del genere esista già su altro forum o pagina web, per favore segnalatelo.

have fun

CJ

Marco B's Avatar
    Shooter
    Multi Format
    Images
    169
    Quote Originally Posted by cyberjunkie View Post
    Trovo che un forum in lingua italiana sarebbe probabilmente poco seguito
    Non necessariamente... Anche il gruppo di Olandesi, di cui io sono parte, è abbastanza piccolo. Nonostante, il forum Olandese è frequentata regolarmente (anche più del forum Tedesco e Francese, strano...), e sono discussioni utile e spesso interessante.

Purtroppo quasi tutto il materiale disponibile proviene dagli USA, specie per l'8x10", ma tra costose spedizioni, IVA al 20%, e spese varie di dogana, spesso ti passa la voglia... Le permute poi diventano quasi impossibili.
    I materiali per le pellicole 4x5, anche grande formato, è molto più facile di trovare qui in Olanda, e penso che sia simili in quasi tutti gli altri paesi del Europa. Se non ha progettato di stampare a contatto, è forse meglio di scegliere 4x5 invece di 8x10 in questo momento.

Ad esempio, se si vuole montare adattare un vecchio obiettivo su otturatore, le uniche risorse che regolarmente saltano fuori nei forum sono il mitico SK Grimes e lensn2shutter.com, ovviamente entrambi negli USA! Mi rifiuto di pensare che in Italia non esista qualche "mago del tornio" che sia in grado di fare altrettanto.
    È vero, deve essere un'opzione in un paese grande come l'Italia, con la sua storia fotografica.

Marco
    Last edited by Marco B; 08-23-2010 at 01:51 PM. Click to view previous post history.
    My website

"The nineteenth century began by believing that what was reasonable was true, and it wound up by believing that what it saw a photograph of, was true." - William M. Ivins Jr.

"I don't know, maybe we should disinvent color, and we could just shoot Black & White." - David Burnett in 1978

"Analog is chemistry + physics, digital is physics + math, which ones did you like most?"

padesig's Avatar
    Shooter
    Medium Format
    Images
    8
    Ciao a tutti! Sono Paolo e sono di Roma, ero un utente silente di APUG, mi sono ricordato del mio account quando ho letto questo post sul gruppo Fotografia Analogica - Italia di Flickr: http://www.flickr.com/groups/analogi...7624761714472/

In genere non vengo qui spesso, proprio perché ci sono pochi italiani, ma non è un discorso legato alla lingua, quanto alla possibilità concreta di vederci fisicamente ogni tanto e condividere magari opinioni o visionare direttamente delle stampe (non l'ho mai fatta questa condivisione, ma prima o poi porterò qualche stampa in qualche raduno)...

Comunque ciao a tutti!!!

Shooter
    35mm
    Ciao, mi presento.
    Mi chiamo Alessandro e sono di Roma.
    Frequento regolarmente la sezione B&W, ho postato alcuni procedimenti d'inversione per il bianco e nero, con relative formule. Dovrebbero ancora essere nella sezione "Articles".
    Apug è per me fondamentale quando ho un dubbio di natura chimica. C'è gente addirittura che ha lavorato per Kodak e che regolarmente frequenta questo forum: chi meglio di loro può rispondere alle domande?

Fra l'altro sto cercando qualcuno o qualche associazione che affitti camere oscure a Roma, ma a prezzi onesti.
    Ultimamente sono arrivati a chiedermi 15€ l'ora!!!

MarcoGiardini's Avatar
    Shooter
    Multi Format
    Images
    12
    Milano. Ci sono eccome.
    Anzi, sto cercando un Durst 1200 completo... se qualche anima pia conosce qualcuno che se ne vuole disfare.....

Page 3 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast

APUG PARTNERS EQUALLY FUNDING OUR COMMUNITY:

Contact Us  |  Support Us!  |  Advertise  |  Site Terms  |  Archive  —   Search  |  Mobile Device Access  |  RSS  |  Facebook  |  Linkedin