Switch to English Language Passer en langue française Omschakelen naar Nederlandse Taal Wechseln Sie zu deutschen Sprache Passa alla lingua italiana
Members: 64,076   Posts: 1,347,455   Online: 963

Results 1 to 3 of 3
    Roberto's Avatar
    Shooter
    Multi Format

Dorsi 6x17 per fotocamere 4x5 e 8x10

Sto guardandomi un pò in giro per vedere che cosa c'è di disponibile per questo formato...il 6x17 mi stuzzica parecchio... ma non ho voglia di investire in un nuovo sistema. Piuttosto, stavo guardando con interesse a prodotti tipo il dorso Da Yi, oppure Shen Hao o Canham...
    Qualcuno ha avuto esperienze in proposito?

Roberto's Avatar
    Shooter
    Multi Format
    Dopo mile peripezie (internettiane s'intende) sono arrivato alla soluzione finale: un dorso Canham 6x17 per rullo 120 e una riduzione, fatta ad hoc da Keith Canham in persona, per poterlo usare sulla mia JMC 810.
    Così facendo potrò usare qualsiasi ottica, anche un 75mm, visto il ridottissimo tiraggio minimo della JMC, e non avrò i tipici problemi dei dorsi "espansori" delle le folding 4x5 . Potrò fare 4 scatti in 6x17 utilizzando una macchina 8x10 e al costo di un rullo 120 .. non male!

Certo una mascheratura della lastra 8x10 sarebbe stata la soluzione più economica, semplice e veloce ma non mi andava l'idea di sprecare una intera lastra per una striscia panoramica; la mia soluzione non è gratis, e per ammortizzarla dovrò scattare tanto ma mi piace in quanto flessibile, avrò 8x10 e 6x17 sulla stessa camera...

Stay tuned...per il momento ho ordinato il materiale e ci vorrà del tempo ... ma si sa in 8x10 la fretta è un concetto alquanto sconosciuto ;-)

Roberto's Avatar
    Shooter
    Multi Format
    Il sistema cresce.... sono entrato in possesso di un dorso 6x17 Canham.... come dicono i colleghi oltreoceano "built like a tank" ... tutto in alluminio avio anodizzato nero sembra il pezzo di un elicottero Apache!

Ora mi manca la piastra di adattamento con dorso 5x7 fatta da Keith Canham. Aspetto religiosamente che me la costruisca.....(c'è una discreta waiting list davanti a me purtroppo)

APUG PARTNERS EQUALLY FUNDING OUR COMMUNITY:

Contact Us  |  Support Us!  |  Advertise  |  Site Terms  |  Archive  —   Search  |  Mobile Device Access  |  RSS  |  Facebook  |  Linkedin