Switch to English Language Passer en langue française Omschakelen naar Nederlandse Taal Wechseln Sie zu deutschen Sprache Passa alla lingua italiana
Members: 70,972   Posts: 1,558,699   Online: 835

Results 1 to 3 of 3
    Roberto's Avatar
    Shooter
    Multi Format

Pentax 67 : quali gli obiettivi migliori?

Sono da tanto tempo utilizzatore di questa fotocamera, con momenti di alto e di basso indubbiamente però questo sistema ha i suoi buoni meriti.

Quello che ho notato, dopo che mi sono passati per le mani parecchi obiettivi, è che la nitidezza varia molto anche all'interno dello stesso modello (questo è uno dei fattori che incide sul prezzo finalo: il controllo qualità), nella fattispecie per certi obiettivi .

Indiscutibilmente però ci sono delle "gemme" che non hanno nulla da invidiare a marche più blasonate come ad es. il 55 SMC f:4 e il 75 SMC Takumar f:4 .

Altre lenti paricolarmente nitide, il 135/4 Macro e il 200 f:4 SMC . Ho avuto un 105 f:2.4 e un 90 f:2.8 che non erano il massimo, ma in giro se ne sente dire bene, forse un indice di non costanza di qualità?

In ogni caso, un ottimo sistema che al giorno d'oggi sul mercato dell'usato presenta ottime occasioni..

Nientino's Avatar
    Shooter
    Multi Format
    Ciao. Ne parlo per esperienza diretta ma ottimi sono il 105 2,4 il 165 2,8 e il 135 macro. Pessimi il 55 f/3,5 e il 200 f/4 di quest'ultimo se ne trovano tantissimi usati e talvolta a prezzi stracciati; altro dalla resa insufficiente dovrebbe essere il 35. Il migliore della serie resta il 55f/4 da te citato e un gradino in basso il 45 f/4 ottimo obiettivo anche questo che aspetto da un momento all'altro di acquistare.

Roberto's Avatar
    Shooter
    Multi Format
    Sul 200/4 SMC come su diverse altre lenti Pentax 67 ci sono pareri discordanti in giro; questo sta probabilmente a significare che per questi modelli bisogna provarne diversi per trovare "quello buono". Allo stesso modo il 105 che avevo io era una vera ciofeca ma in giro se ne sente parlare bene; quindi evidentemente un problema di controllo qualità che rende particolarmente preziose le ottiche di cui siamo felici possessori.. (a differenza di Hasselblad ove puoi stare tranquillo di quello che acquisti! ma i costi sono ben diversi!)
    Ciao
    Roberto

APUG PARTNERS EQUALLY FUNDING OUR COMMUNITY:

Contact Us  |  Support Us!  |  Advertise  |  Site Terms  |  Archive  —   Search  |  Mobile Device Access  |  RSS  |  Facebook  |  Linkedin