Per sviluppare le lastre 8x10 non uso la Jobo expert drum per vari motivi (costo, inadeguatezza della motorizzazione, obbligo a cambiare rivelatore) ma bensì una normale print drum 2840 , in cui metto la lastra incastrata nella parete interna come fosse carta da stampa.
Il tutto funziona, tra l'altro ce ne posso fare stare due alla volta, però mi capita spesso che si formano delle macchie verdi-viola sulla parte non emulsionata della pellicola, quella che durante il processo rimane a volte appiccicata alla parete.
Ciò è dovuto appunto al fatto che in quelle zone rimane lo strato di desensibilizzazione della pellicola. Le macchie spariscono con un semplice lavaggio, perchè comunque sono nel lato non emulsionato (si ma prima di scoprirlo ero entrato in depressione ).

Il problema l'ho risolto semplicemente eseguendo il lavaggio finale in bacinella invece che in drum, però è scomodo, esistono per caso degli accessori o altre tecniche che consentano di mantenere il dorso della lastra separato dalla parete della drum?
Thanks!