Switch to English Language Passer en langue franšaise Omschakelen naar Nederlandse Taal Wechseln Sie zu deutschen Sprache Passa alla lingua italiana
Members: 69,767   Posts: 1,516,486   Online: 919

Results 1 to 3 of 3

Shooter
    Multi Format

PropietÓ di un fissaggio "hardener" domanda

Salve a tutti

Mi farebbe piacere conoscere le propietÓ legate ad un fissaggio definito "hardener" (come il kodak in polvere) rispetto ad uno " normale".

Ci sono delle controindicazioni, o pellicole, o situazioni nellle quali un hardener NON va usato?
    O si pu˛ tranquillamente usare con ogni pellicala? Richiede lavaggi pi¨ prolungati?
    Quali invece i vantaggi?

Domande basiche, capisco, ma anche la mia esperienza Ŕ poca! Grazie!!!

Shooter
    Multi Format
    Il fissaggio con indurente (hardener) oltre all'azione di fissaggio indurisce anche la gelatina, rendendola pi¨ resistente. Praticamente quasi tutte le moderne pellicole usano gelatina pre-indurita, quinidi l'uso del fissaggio con indurente non Ŕ molto utile, tranne che per pellicole piuttosto delicate (come ad esempio erano le non pi¨ prodotte Efke). Per contro il lavaggio diventa meno efficiente e andrebbe raddoppiato quando si usa questo tipo di fissaggio.
    Con le carte l'indurente Ŕ di poca o nulla utilitÓ, con le carte baritate i tempi di lavaggio diventano veramente molto lunghi inoltre pu˛ creare dei problemi nel caso di successivo viraggio, sbianca locale, smaltatura o spuntinatura delle stampe. Io non l'ho mai usato e non ho mai sentito il bisogno di usarlo. Nell'eventualitÓ Ŕ possibile aggiungere l'induritore ad alcuni fissaggi della Ilford.

Shooter
    Multi Format
    Grazie molte per la risposta, a presto

APUG PARTNERS EQUALLY FUNDING OUR COMMUNITY:

Contact Us  |  Support Us!  |  Advertise  |  Site Terms  |  Archive  Ś   Search  |  Mobile Device Access  |  RSS  |  Facebook  |  Linkedin