Switch to English Language Passer en langue française Omschakelen naar Nederlandse Taal Wechseln Sie zu deutschen Sprache Passa alla lingua italiana
Members: 71,956   Posts: 1,586,044   Online: 785

Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 11 to 18 of 18
    photo8x10's Avatar
    Shooter
    8x10 Format
    Mamma mia... il mio pacco da Londra... Svanito nel nulla...... carta e altre pellicole li dentro...
    Digital is Slow..........Analog is ROCK!!!!

Visit me at http://www.stefanogermi.com
    Visit My Portfolio in Apug

Shooter
    Multi Format
    Complimenti Stefano per il tuo primo C-41. Io non ho avuto un briciolo di tempo, quindi rimando tutto a dopo le ferie, ma intanto approfitto delle vostre esperienze

Per quanto ho potuto leggere la minor conservabilità dei negativi colore non è una questione di solo lavaggio, ma sono proprio i coloranti utilizzati che tengono poco. Considerando anche che nella pellicola colore non c'è più argento e quindi le reazioni tipiche del BN con gli eventuali residui di fissaggio non potrebbero esserci. Questo non vuol dire che la pellicola non si debba lavare bene.

Per la tecnica di lavaggio usata da Fabrizio, il suo discorso non fa una piega, ma penso che 30" per raggiungere l'equilibrio siano proprio pochi e che la sua tecnica di lavaggio corrisponda, di fatto, ad un lavaggio di 6' in acqua corrente.
    I ricambi d'acqua devono essere frequenti solo all'inizio, quando nella pellicola sono presenti grandi quantità di fissaggio, ma in seguito la permanenza in acqua deve essere allungata per permettere l'equilibrio della soluzione tra la pellicola e l'acqua di lavaggio.

Diapositivo's Avatar
    Shooter
    35mm
    Quote Originally Posted by chromemax View Post
    Per la tecnica di lavaggio usata da Fabrizio, il suo discorso non fa una piega, ma penso che 30" per raggiungere l'equilibrio siano proprio pochi e che la sua tecnica di lavaggio corrisponda, di fatto, ad un lavaggio di 6' in acqua corrente.
    I ricambi d'acqua devono essere frequenti solo all'inizio, quando nella pellicola sono presenti grandi quantità di fissaggio, ma in seguito la permanenza in acqua deve essere allungata per permettere l'equilibrio della soluzione tra la pellicola e l'acqua di lavaggio.
    Concordo. Infatti nello scrivere il mio messaggio non avevo intuito che i tempi indicati comprendevano cambi di acqua. Il metodo Ilford prevede infatti prolungamenti crescenti dei tempi per consentire lo "scambio chimico" tra acqua e pellicola anche in caso di piccole (e decrescenti) concentrazioni.

C'è un lungo tema, qui su APUG, riguardo il metodo di lavaggio Ilford, e se questo sia superiore o meno al lavaggio con iniettore e acqua corrente a lento e costante ricambio (insomma sotto al rubinetto).
    Una scuola di pensiero sostiene che il ricambio, anche lento, dell'acqua, sia sbagliato perché ostacola la diffusione del fissaggio nell'acqua di lavaggio.
    L'altra scuola di pensiero sostiene che il metodo Ilford non vada bene per tutti i tipi di fissaggio e che, in generale, un lavaggio in acqua corrente con iniettore sia il non plus ultra.

Io adotto questo metodo perché - come detto - voglio passare svariati litri di acqua fresca attraverso l'ascensore. A dire il vero, lascio anche a mollo la pellicola nell'acqua per molti minuti prima di immergere la pellicola nell'imbibente. Già che devo aspettare che la pellicola arrivi lentamente a temperatura ambiente, tanto vale fare un lavaggio in più (faccio i miei lavaggi con acqua piuttosto calda, sui 34° penso).

Comunque il senso di tutto è che non è possibile lavare troppo, mentre è possibile, e va evitato, lavare troppo poco

Un avvertimento: l'acqua fredda lava molto male, è come per il bucato. Fare 10' di lavaggio con acqua che esce dal rubinetto a 11° oltre a rischiare danni alla pellicola lava molto poco. Se l'acqua di rubinetto è solo fredda, allora meglio fare una scorta d'acqua e temperatura ambiente e usare il metodo Ilford, magari aggiungendo un paio di lavaggi perché la paranoia non è mai troppa
    Fabrizio Ruggeri fine art photography site: http://fabrizio-ruggeri.artistwebsites.com
    Stock images at Imagebroker: http://www.imagebroker.com/#/search/ib_fbr

Shooter
    Multi Format
    Quote Originally Posted by photo8x10 View Post
    Mamma mia... il mio pacco da Londra... Svanito nel nulla...... carta e altre pellicole li dentro...
    Non so perché ma io ho provato ad aspettare anche 40 giorni per un pacco dal Regno Unito. Magari ci vuole solo un po' di pazienza.

Diapositivo's Avatar
    Shooter
    35mm
    Un pacco di libri mi arrivò da Amazon inglese con mi pare sei mesi di ritardo. Nel frattempo avevo già chiesto come si risolvono queste situazioni e loro, con carineria estrema, mi avevano già inviato un secondo pacco via corriere, senza chiedere nulla. Quando il primo pacco arrivò, mesi dopo, chiesi cosa desideravano che facessi, e mi dissero che per loro non c'era problema, potevo tenerli o magari darli alla biblioteca locale.

Qualche anno prima un pacco dalla Lombardia si perse nel nulla, ed era un acquisto in contrassegno, un caso assai strano.

Ammaestrato da queste due esperienze, da ormai diversi anni qualsiasi cosa mi faccia spedire, dall'estero o dall'Italia, NON deve arrivare tramite il Servizio Pacchi di Poste Italiane, se non è almeno un pacco raccomandato. I pacchetti raccomandati arrivano dall'Inghilterra in una settimana al massimo senza problemi. Tutti i pacchi non raccomandati viaggiano con bassa priorità, scarsa attenzione ed elevato menefreghismo. I soldi del corriere sono sempre spesi bene. Persino quelli spesi con UPS, anche se significa incoraggiare il crimine (guidano come criminali!).

Sto aspettando in questi giorni una sviluppatrice Jobo con coperchio a ingranaggio, mi costa circa €22 di cui meno di €7 di asta e il resto corriere. Non ho problemi a pagare più di corriere che di asta, purché il prezzo complessivo sia accettabile.

Per finire il pippone: diffidare sempre del SP di PI, chiedere sempre pacco raccomandato ("signed for").

Buona fortuna e, come dicono, "non trattenere il fiato"
    Fabrizio Ruggeri fine art photography site: http://fabrizio-ruggeri.artistwebsites.com
    Stock images at Imagebroker: http://www.imagebroker.com/#/search/ib_fbr

photo8x10's Avatar
    Shooter
    8x10 Format
    Adesso so che il mio pacco è fermo in un magazzino inglese, per non so bene quali problemi del corriere.... io comunque ho già riordinato altra carta con una spedizione diversa.... per ora sono riuscito a farmi rimborsare la spedizione, vediamo poi in caso anche il materiale.... avevo questo Sabato e Domenica libero da potermi dedicare alla stampa... una settimana persa... vabbè ho 15 stampe montate da ritoccare... il lavoro non mi manca...

Shooter
    Multi Format
    Forse io sarò un caso particolare, ma per la mia esperienza non posso che parlare bene di Poste Italiane: normalissime lettere da Roma arrivate in 1 giorno, pacchi dalla Germania in media 3-5 giorni lavorativi, pacco ordinario dal Giappone in 16 giorni !!! (caso unico, altre volte ci hanno messo di più), Stati Uniti USPS Priority 10 giorni compreso lo sdoganamento.
    Spero rimanga sempre così... sgrat sgrat sgrat...

photo8x10's Avatar
    Shooter
    8x10 Format
    Ieri prima piccola sessione di stampa a colori, ho provinato a contatto alcuni dei negativi fatti la settimana scorsa.
    Carta Fuji sviluppo RA-4 rollei, chimici a 38°
    La prima filtratura per la carta che ho usato è stata 45Y 45Y (dato che non c'è sulla scatola di carta nessuna indicazione base di filtratura), e ho notato subito una notevole dominante gialla, quindi ho cambiato la filtratura in 60Y e 45Y, nel secondo provino la dominante gialla è sparita ma è arrivata quella magenta.... Ho deciso di portare quindi il magenta a 50M e ho lasciato invariato il giallo, e qui prima sorpresa, stampa con nessuna dominante..., comunque preso dalla sperimentazione ho portato il magenta a 55M, e qui invece la dominate è diventata verde... Ok, torno indietro con il magenta, ma invece di fermarlo a 50M decido di portarlo a 48M ed in effetti trovo che la filtratura sia molto buona, ho una foto con molti gialli e blu che sono venuti fuori benissimo...
    Dato che nel mio rotolino avevo fatto molte prove a più sensibilità trovo che non mi dispiace la pellicola usata tra 100-80 iso...
    Il processo con i chimici è semplice e devo dire che i chimici rollei funzionano molto bene, Lo sviluppo a 38° per 45" con agitazione continua, e il fissaggio-sbianca sempre a 38° sempre 45" non mi hanno creato nessun problema.
    Ho provato ad aumentare il tempo di sviluppo, tanto per vedere cosa succede, è devo dire che ho solo aumentato le dominati, specie la gialla, mentre quello eseguito con i 45" canonici non presenta nessuna dominante.... qui mi sa che dovrò studiare un'pò per capire cosa succede....
    Direi che come primo approccio, sono soddisfatto, continuerò a fare qualche esperimento ancora, prima di passare direttamente alle lastre 8x10"...
    Se stasera riesco a scannerizzare qualcosa, provo a postare qui...

Stefano

Page 2 of 2 FirstFirst 12

APUG PARTNERS EQUALLY FUNDING OUR COMMUNITY:

Contact Us  |  Support Us!  |  Advertise  |  Site Terms  |  Archive  —   Search  |  Mobile Device Access  |  RSS  |  Facebook  |  Linkedin