Switch to English Language Passer en langue française Omschakelen naar Nederlandse Taal Wechseln Sie zu deutschen Sprache Passa alla lingua italiana
Members: 71,860   Posts: 1,583,127   Online: 850

Results 1 to 3 of 3
    Roberto's Avatar
    Shooter
    Multi Format

Stampa 30x40 in wet darkroom da 8x10 = nitidezza esagerata

Ciao a tutti.
    Dopo un percorso durato 4 anni, in cui mi ero inizialmente preposto di stampare in catena completamente analogica l'8x10 a colori e poi successivamente deviato sul bianco e nero (che detta così sembra un ripiego, in realtà mi si è aperto un mondo ancora più interessante del colore), sono arrivato alla fine di questa fase iniziale, cioè ho scattato e sviluppato in autonomia una lastra 8x10 fatta con Schneider Super Symmar 150XL ed FP4 e stampato con Durst 184 su carta Ilford RC 30x40 usando la tecnica dello split grade.

Il risultato è mostruoso. La nitidezza è praticamente senza fine e non saprei come altro descriverla (il soggetto è una pineta ricchissima di dettagli fini). Non ho mai visto niente del genere e chiaramente per me adesso questo è lo standard da battere.

Quello che mi chiedo è se stampando a queste dimensioni da negativo 8x10 cioè con un ingrandimento lineare di soli 1.5X , la differenza rispetto al 4x5 (che sarebbe ingrandito a 3X) sia in qualche modo visibile.

E' una prova che mi riprometto di fare, perchè una fotografia in una pineta con l'8x10 è una sfida per la profondità di campo e i limiti dettati dalla diffrazione conseguente all'uso di diaframmi molto chiusi, per non parlare del micromosso indotto dai tempi lunghi di scatto, e il 4x5 offrirebbe qualche possibilità in più oltre che una manovrabilità e dei costi di esercizio molto inferiori.

Se qualcuno ha avuto qualche esperienza al riguardo sarei comunque interessato. Perintanto, mi delizio la vista con i risultati di questa stampa, pensando che ho ancora margini di miglioramento usando carta FB...
    Last edited by Roberto; 04-18-2012 at 04:25 PM. Click to view previous post history.

Shooter
    8x10 Format
    Images
    13
    Ciao Roberto,
    sono molto contento della soddisfazione che trovi nel stampare un tuo negativo con risultati ottimi.
    Ho sempre sostenuto che il bianco e nero è una forma di fotografia diversa, almeno per chi lo fa da se dallo scatto alla stampa, c'è oltre che al risultato tutta una sorta di artigianalità mescolata a tecnologia e precisione che poi porta al risultato soddisfacente che non è semplice ottenere.
    Secondo me con il 4x5" non ottieni lo stesso risultato nel 70% dei casi, nel caso specifico del sottobosco sarai +o- lì.
    La baritata la devi usare !!! la gamma tonale è più estesa.
    La prima volta che ci vediamo ricordarti di portare la stampa.
    Ciao
    Stefano
    qualcosa di me ........ http://www.pbase.com/phste

Roberto's Avatar
    Shooter
    Multi Format
    Ciao Stefano, quando ci vediamo la stampa te la porto senz'altro !
    Leggendo qua e là sui vari forum in rete, sembra che il consenso comune sia che la differenziazione tra 4x5 e 8x10 si cominci a vedere solo dai 2X di ingrandimento (lineare) in poi, quindi almeno a 40x50 .
    Sul mio 30x40 non avrò mai la controprova del confronto con il 4x5 , e non farò nemmeno dei test perchè alla fine questi sono solo tecnicismi che dal punto di vista artistico non portano a nulla, però
    i dettagli visibili in questa stampa sono ben oltre quello che il mio occhio, al momento dello scatto, aveva registrato; seppure in 4x5 avrei forse ottenuto un risultato complessivo migliore (maggiore profondità di campo),
    dubito che i dettagli e le tonalità possano mai essere le stesse.
    Sono anche molto sorpreso dall'obiettivo, normalmente una ottica per l'8x10 non me l'aspettavo così nitida, ma questa è veramente un portento!

APUG PARTNERS EQUALLY FUNDING OUR COMMUNITY:

Contact Us  |  Support Us!  |  Advertise  |  Site Terms  |  Archive  —   Search  |  Mobile Device Access  |  RSS  |  Facebook  |  Linkedin