Switch to English Language Passer en langue française Omschakelen naar Nederlandse Taal Wechseln Sie zu deutschen Sprache Passa alla lingua italiana
Members: 71,901   Posts: 1,584,448   Online: 951

Results 1 to 10 of 10
    francesmen's Avatar
    Shooter
    Multi Format

Piacere di conoscervi.

Sono Francesco Mento, di professione fotografo di still life da 32 anni, insegno fotografia all'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, vivo a Messina. A parte il mio lavoro (che "devo" eseguire in digitale), fotografo solo in argentico (ho pubblicato anche un piccolo saggio in difesa della fotografia analogica dal titolo "L'estetica del falso"). Vi incontro con gioia perché penso che dal nostro impegno dipenda la sopravvivenza della fotografia. Se sapremo difendere la sincerità del procedimento tradizionale, potrebbe accadere ciò che in campo musicale è accaduto: negli anni '80 si pensava che archi e ottoni fossero stati confinati alla sola musica classica con la enorme diffusione di campionatori e sintetizzatori; oggi anche nella musica pop si usano prevalentemente strumenti acustici. Ma la musica è un'arte nobile, noi fotografi sapremo fare altrettanto? Coraggio!

Un caloroso saluto a tutti.

darkwave's Avatar
    Shooter
    4x5 Format
    Ciao piacere anche per me, finalmente qualcuno di "argento vestito" in zona :-)

marco.taje's Avatar
    Shooter
    Medium Format
    Blog Entries
    3
    Images
    34
    Piacere di conoscerti, Francesco!
    Sarebbe interessante leggere il tuo saggio. C'è forse modo in cui venirne in possesso?

francesmen's Avatar
    Shooter
    Multi Format

Grazie del tuo interessamento

Il saggio si intitola "L'estetica del falso", edito dalla CDSE (Città del Sole Editrice), è sufficiente che tu scriva il titolo su google per trovare numerose librerie che lo vendono online, oppure al sito della CDSE. E' uscito a Luglio quindi non so se sia già in tutte le librerie, qui in Sicilia e Calabria c'è già. Se lo prendi fammi sapere se ti è piaciuto, ci tengo molto.
    Grazie ancora.

Roberto's Avatar
    Shooter
    Multi Format
    Ciao Francesco e benvenuto!
    E' un vero piacere leggere il tuo messaggio perche coincide esattamente con quella che à la mia visione della fotografia. Digitale sì, magari per motivi professionali o di praticità.
    Ma per il tempo libero argentico a manetta!

Sto aspettando con ansia quello che penso molto probabilmente avverrà; un revival della fotografia argentica. Ce ne sono già i segni.
    Sicuramente non come prima (forse è addirittura meglio così, c'era in giro tanta mediocrità e scarsa qualità) ; sta in noi mantenerla in vita e incitare i giovani ad abbracciarla.
    Non dobbiamo mai avere un atteggiamento chiuso e snob ma tollerare anche domande e affermazioni a volte irritanti ma tutto sommato senza malafede da parte di persone che spesso non sanno nemmeno cosa voglia dire fotografia argentica!

Apug.org è un forum di dimensioni gigantesche ed è la prova che ci sono ancora tantissimi appassionati in tutto il mondo che non si sono piegati al "grande fratello digitale".
    Tutto quello che dobbiamo fare è coltivare il nostro interesse con passione e finanziare, tramite l'acquisto di prodotti, quel poco di industria che c'è rimasta.
    Noto una certa vivacità nel mondo del bianco e nero, ci sono diversi nuovi produttori nell'europa dell'est e un discreto numero di commercianti online sparsi un pò in tutto il mondo che sembrano sopravvivere senza troppe difficoltà.
    Cerchiamo di promuovere la nostra disciplina al massimo livello; oramai la "fotografia" nel senso comune si è spostata verso i cellulari e gli smartphone e francamente questo, sebbene io stesso ne faccia uso ma non certo per scopi artistici, è "argenticamente" agghiacciante ...

A presto!
    Roberto

Diapositivo's Avatar
    Shooter
    35mm
    Benvenuto e vado subito fuori tema: a me "argentico" suona proprio male. E' una traduzione spiccia da "argentique" francese, ma in italiano stride a mio parere. Preferisco "fotografia all'argento", "procedimento all'argento" ecc. (come si dice al collodio, al platino ecc.). O anche "fotografia tradizionale", che è anche più bello perché suggerisce l'idea della tradizione, della continuità ideale con i fotografi del passato.

Fabrizio
    Fabrizio Ruggeri fine art photography site: http://fabrizio-ruggeri.artistwebsites.com
    Stock images at Imagebroker: http://www.imagebroker.com/#/search/ib_fbr

darkwave's Avatar
    Shooter
    4x5 Format
    :-) Io la chiamerei fotografia e basta ... è il digitale che deve aggiungere al nome la dicitura "digitale" a mio parere.
    Appena possibile cercherò il libro di francesmen, avendo da poco letto "L'immagine infedele - La falsa rivoluzione della fotografia digitale" di Claudio Marra, altro docente di storia della fotografia, sono curioso di vedere piu punti di vista sull'argomento.

francesmen's Avatar
    Shooter
    Multi Format
    Sono d'accordo con darkwave: FOTOGRAFIA (e basta!), avendo l'accortezza di chiamare immagine digitale o fotodigitale tutto il resto, dato che non si può essere sicuri che sia quanto la luce ha scritto e quindi foto-grafia sarebbe inappropriato. Per quanto riguarda la parola "argentica" è proprio brutta, da usare con cautela solo in casi rari..... FOTOGRAFIA e nient'altro.

Shooter
    8x10 Format
    Images
    13
    Ciao, benvenuto anche da parte mia.
    Stefano
    qualcosa di me ........ http://www.pbase.com/phste

Shooter
    Multi Format
    Benvenuto, da New York.

APUG PARTNERS EQUALLY FUNDING OUR COMMUNITY:

Contact Us  |  Support Us!  |  Advertise  |  Site Terms  |  Archive  —   Search  |  Mobile Device Access  |  RSS  |  Facebook  |  Linkedin