Io pure!

Comunque, credo proprio che di italiani ce ne siano parecchi, di pił di quel che si potrebbe pensare.
Ma i loro interventi sono sparsi qua e la, e magari molti, non molto a proprio agio con la lingua inglese, preferiscono seguire i forum in sola lettura.
Trovo che un forum in lingua italiana sarebbe probabilmente poco seguito, mentre sarebbe opportuno inserire nei post presenti nelle sezioni "mercatino" dei tag geografici.
Tipo (IT) oppure (EU), che potrebbero segnalare nel titolo che colui che vende/cerca il materiale risiede in Italia oppure in Europa.
Sarebbe molto comodo, e magari invoglierebbe pił utenti italiani (o magari solamente europei) a partecipare: io sono recentemente tornato ad un vecchio amore che purtroppo a suo tempo abbandonai quasi subito, la fotografia grande formato. Purtroppo quasi tutto il materiale disponibile proviene dagli USA, specie per l'8x10", ma tra costose spedizioni, IVA al 20%, e spese varie di dogana, spesso ti passa la voglia... Le permute poi diventano quasi impossibili.
Un'altra cosa che farebbe molto comodo, per noi italiani, sarebbe la condivisione di risorse utili, come riparatori specializzati su un certo tipo di materiale , o magari semplici appassionati con competenze particolari. Ad esempio, se si vuole montare adattare un vecchio obiettivo su otturatore, le uniche risorse che regolarmente saltano fuori nei forum sono il mitico SK Grimes e lensn2shutter.com, ovviamente entrambi negli USA! Mi rifiuto di pensare che in Italia non esista qualche "mago del tornio" che sia in grado di fare altrettanto.
Se qualcuno ha delle informazioni da condividere, sarebbe molto utile iniziare un nuovo thread dove tutti quelli dotati di una certa esperienza possono condividere le loro informazioni con altri appassionati.
Nel caso una cosa del genere esista gią su altro forum o pagina web, per favore segnalatelo.

have fun

CJ