• 08-23-2010 09:28 AM #0
    Marco B
    Marco B is offline
    Marco B's Avatar
    Shooter
    Multi Format
    Quote Originally Posted by cyberjunkie View Post
    Trovo che un forum in lingua italiana sarebbe probabilmente poco seguito
    Non necessariamente... Anche il gruppo di Olandesi, di cui io sono parte, è abbastanza piccolo. Nonostante, il forum Olandese è frequentata regolarmente (anche più del forum Tedesco e Francese, strano...), e sono discussioni utile e spesso interessante.

Purtroppo quasi tutto il materiale disponibile proviene dagli USA, specie per l'8x10", ma tra costose spedizioni, IVA al 20%, e spese varie di dogana, spesso ti passa la voglia... Le permute poi diventano quasi impossibili.
    I materiali per le pellicole 4x5, anche grande formato, è molto più facile di trovare qui in Olanda, e penso che sia simili in quasi tutti gli altri paesi del Europa. Se non ha progettato di stampare a contatto, è forse meglio di scegliere 4x5 invece di 8x10 in questo momento.

Ad esempio, se si vuole montare adattare un vecchio obiettivo su otturatore, le uniche risorse che regolarmente saltano fuori nei forum sono il mitico SK Grimes e lensn2shutter.com, ovviamente entrambi negli USA! Mi rifiuto di pensare che in Italia non esista qualche "mago del tornio" che sia in grado di fare altrettanto.
    È vero, deve essere un'opzione in un paese grande come l'Italia, con la sua storia fotografica.

Marco
    Last edited by Marco B; 08-23-2010 at 01:51 PM. Click to view previous post history.
    My website

"The nineteenth century began by believing that what was reasonable was true, and it wound up by believing that what it saw a photograph of, was true." - William M. Ivins Jr.

"I don't know, maybe we should disinvent color, and we could just shoot Black & White." - David Burnett in 1978

"Analog is chemistry + physics, digital is physics + math, which ones did you like most?"
    Advanced reply Adv Reply   Reply With Quote Reply With Quote