I have asked the question to the Italian distributor of Nikon products, Nital. I hope they actually read the question instead of giving me some pre-written stupid answer.

I'll let you know the answer.

This is the text of the question, for you daily exercise in Italian translation:

Salve,
ho e uso svariati apparecchi degli anni '80, alcuni dei quali, oltre alla sincronizzazione X, hanno la sincronizzazione per i flash a lampadina di una volta (indicata come M, MP, FP ecc).
Con i flash a lampadina a combustione lenta era possibile usare qualsiasi tempo di otturazione, anche superiore al sincro X massimo ovviamente. Posso ad esempio usare la mia Minolta Srt-101 con un flash a lampadine usando la sincronizzazione FP e usando il tempo di otturazione di 1/1000.
I flash a lampadine sono di rara reperibilitÓ, le lampadine scottano... un flash elettronico Ŕ pi¨ rapido.
Vorrei sapere se i vostri flash elettronici che hanno la funzione "FP fast sync" possono essere usati con fotocamere come la mia Minolta Srt-101, usando la sincronizzazione FP.
Capisco perfettamente che il funzionamento sarÓ completamente manuale, e che il numero guida del flash sarÓ ridotto rispetto al funzionamento normale.
Mi interessa solo sapere se il flash Ŕ in grado di comportarsi come un flash a lampade a combustione lenta senza bisogno di comunicazioni di alcun tipo con la macchina fotografica (salvo il contatto di sincronizzazione).
Temo infatti che, se acquistassi un flash per usarlo con la mia Srt-101 in modalitÓ FP, il flash si rifiuterebbe di impostarsi in quel modo in quanto non ha, dalla fotocamera, la conferma che quel modo viene supportato.
Grazie della cortese risposta