Quote Originally Posted by Diapositivo View Post

Da quando ha chiuso Benatti di Milano poi non so dove sia in Italia un tornitore capace di preparare anelli adattatori e di fare modifiche agli obiettivi.

Questo genere di informazioni troverebbe in APUG la sua collocazione ideale.

Fabrizio
Sai che non sapevo che Benatti avesse chiuso!
A quel che so era abbastanza caro, ma molto, molto valido, specie per adattamenti di obiettivi.
Purtroppo molti vecchi riparatori hanno chiuso, ed i grossi laboratori non prendono nemmeno in considerazione i lavori che interesserebbero a me, oppure sono totalmente inaffidabili. Ormai il grosso del lavoro riguarda apparecchiature elettroniche, che non sono poi così difficili da riparare, nonostante la loro grande complessità, purchè si abbiano le attrezzature diagnostiche ed il supporto delle case produttrici.
Mentre per riportare alla vita un otturatore centrale servono pochissime attrezzature e molta pratica

Per gli anelli adattatori, anche non molto standard, prova con Lolli, è presente su Ebay ed ha un sacco di adattatori già pronti, di buona qualità e a prezzi umani. Temo che invece non sia troppo economico per lavori eseguiti "ad hoc".

Anche io sto cercando un tornitore esperto ed affidabile, che abbia le attrezzature anche per filetti non metrici, e sia a proprio agio anche con lavorazioni manuali abbastanza complesse.
Conoscevo un signore, a Bologna, che si era tenuto tutta l'attrezzatura di officina anche dopo essere andato in pensione, e faceva lavori per laboratori scientifici, inventori, e cose simili. Era una meraviglia vederlo lavorare, peccato non abbia più trovato nessuno per sostituirlo!
Ho persino provato a lasciare messaggi su forum di meccanica: farò un paio di prove, e nel caso segnalerò qui su APUG, se interessa a qualcuno.
Nel frattempo, se qualcuno ha dei suggerimenti, sono tutt'orecchi. Avrei una certa necessità di flange di fissaggio per alcuni vecchi obiettivi grande formato, ma chi si era offerto mi sta facendo aspettare ormai da mesi...

have fun

CJ