-
Ciao
Ciao, mi chiamo Alessandro, mi sono voluto iscrivere in Apug perché rappresenta il più importante punto di riferimento per l'analogico, e dato che ho molte curiosità sull'argomento, penso sia il luogo più indicato per informarmi e chiarire i diversi dubbi che mi rimangono.
Purtroppo non ho idea di quando potrò dedicarmi alla pellicola, per diversi motivi, però preferisco sempre prima informarmi il più possibile prima di iniziare qualsiasi avventura, in modo da evitare gli errori più grossolani. Cercando di seguire un'approccio più scientifico anziché alchemico.
La frenetica ricerca di informazioni negli ultimi tempi ha parzialmente colmato alcuni immensi vuoti, per dire diversi anni fà scattavo - molto saltuariamente - con una compatta kodak ... poi ho dovuto smettere perché non era più reperibile il suo rullino proprietario ... - quindi mi sono buttato a pesce, anima e corpo nel digitale, e dopo essermi sfogato abbondantemente e capitato di ritrovare una reflex analogica Canon con il suo zoom kit con un rullino a colori scaduto da 4-5 anni, e mi sono detto, proviamo.
Lasciando perdere alcune foto non nitide perché ho usato tempi inadeguati e altri piccoli errori a cui non si fà caso nel digitale (tipo scatti verticali non perfettamente verticali, ecc. perché si possono aggiustare in seguito durante il fotoritocco) e lasciando perdere alcune chiazze e colore un po' perso in alcuni parti del fotogramma, sono rimasto molto sorpreso che sia venuto fuori qualcosa.
Però la mia sorpresa più grande è una foto fatta a distanza ravvicinata (non posso chiamarla macro) ad un fiore di canna indica, venuta particolarmente bene.
Ora sarà che con il digitale in genere non si stampa (tra l'altro io uso linux quindi anche solo pensare di fare calibrazioni non credo sia facile ...) diciamo che è stato interessante.
Poi, molto più recentemente, ho scoperto (per caso) che con il medio formato il fenomeno della grana (che io detesto con tutte le mie forze tanto da non scattare mai con rullino maggiori di 100 Iso) non risulta apprezzabile neanche in stampe di dimensioni interessanti (A4) penso che in futuro potrei andare in quella direzione.
Mi sto informando pure sul grande formato perché trovo interessante informarmi su questi argomenti a prescindere dalla non possibilità attuale di praticare certa fotografia.
Ciao. 
Nota:
Wow ho scritto una bella pappardella. 

Per il momento ho specificato sub 35mm perché uso il digitale ma se occorre riferirsi all'analogico avrei specificato 35mm.
Last edited by alessandro2011; 07-31-2011 at 03:48 AM. Click to view previous post history.