Ciao Francesco e benvenuto!
E' un vero piacere leggere il tuo messaggio perche coincide esattamente con quella che à la mia visione della fotografia. Digitale sì, magari per motivi professionali o di praticità.
Ma per il tempo libero argentico a manetta!

Sto aspettando con ansia quello che penso molto probabilmente avverrà; un revival della fotografia argentica. Ce ne sono già i segni.
Sicuramente non come prima (forse è addirittura meglio così, c'era in giro tanta mediocrità e scarsa qualità) ; sta in noi mantenerla in vita e incitare i giovani ad abbracciarla.
Non dobbiamo mai avere un atteggiamento chiuso e snob ma tollerare anche domande e affermazioni a volte irritanti ma tutto sommato senza malafede da parte di persone che spesso non sanno nemmeno cosa voglia dire fotografia argentica!

Apug.org è un forum di dimensioni gigantesche ed è la prova che ci sono ancora tantissimi appassionati in tutto il mondo che non si sono piegati al "grande fratello digitale".
Tutto quello che dobbiamo fare è coltivare il nostro interesse con passione e finanziare, tramite l'acquisto di prodotti, quel poco di industria che c'è rimasta.
Noto una certa vivacità nel mondo del bianco e nero, ci sono diversi nuovi produttori nell'europa dell'est e un discreto numero di commercianti online sparsi un pò in tutto il mondo che sembrano sopravvivere senza troppe difficoltà.
Cerchiamo di promuovere la nostra disciplina al massimo livello; oramai la "fotografia" nel senso comune si è spostata verso i cellulari e gli smartphone e francamente questo, sebbene io stesso ne faccia uso ma non certo per scopi artistici, è "argenticamente" agghiacciante ...

A presto!
Roberto